Orari Anagrafe Canina Lucca
Anagrafe Canina Lucca
Iscrizione all'anagrafe canina Lucca
Unita' funzionale Sanita' Pubblica Veterinaria e sicurezza alimentare
Se si possiede un cane, e' obbligatorio iscriverlo al registro dell'anagrafe canina.
Viene inserito un microchip, un piccolo dispositivo sottocutaneo, che identifica l'animale in maniera univoca in modo che se smarrito possa essere restituito al legittimo proprietario
Prima iscrizione
Il responsabile del cane deve iscrivere e far identificare il proprio animale entro il secondo mese di eta', 60 giorni, salvo i casi in cui il possesso inizi successivamente al secondo mese. In tal caso entro il piu' breve tempo possibile.
L'identificazione avviene insieme all'iscrizione all'anagrafe, mediante l'applicazione (tramite iniezione) di microchip nel sul lato sinistro del collo del cane dai medici veterinari dell'Azienda USL.
L'iscrizione e l'identificazione del cane avviene al
Centro Sanitario di Capannori
Dipartimento della Prevenzione
Unita' Funzionale Sicurezza Alimenti e Nutrizione Piana di Lucca
Piazza Aldo Moro, Capannori
Telefono 0583.449234
orario: il lunedi', mercoledi' e Venerdi' ore 11.30 - 13.00; il martedi' ore 14.30 - 16.30..
Il proprietario del cane deve esibire un documento di identita' e il codice fiscale.
La prestazione e' a pagamento (vedi Sportello Unico della Prevenzione)
Si tratta di autocertificazione e puo' essere eseguita solo dal responsabile del cane.
Per iscrizione e identificazione il proprietario del cane puo' rivolgersi anche al medico veterinario di fiducia. Sara' retribuita la prestazione al veterinario che provvedera' ad inviare copia della scheda di iscrizione all'Azienda USL. Nulla e' dovuto in questo caso alla Azienda Usl.
Variazioni
Il responsabile del cane deve comunicare:
la scomparsa dell'animale entro il terzo giorno;
la morte o la cessione, a qualsiasi titolo, dell'animale, nonche' il trasferimento della propria residenza entro e non oltre quindici giorni da quando il fatto si e' verificato. Nel caso di cessione devono essere sempre indicati i dati completi del nuovo proprietario.
Deve essere utilizzato il modulo A125, e, trattandosi di autocertificazione, il modulo deve esser accompagnato da copia del documento di identita' del dichiarante. Se il cane e' stato soppresso dal medico veterinario di fiducia deve essere allegato anche il certificato dello stesso con indicato i motivi che hanno fatto optare per l'eutanasia.