Orari Anagrafe Canina Firenze
Anagrafe Canina Firenze
Igiene Urbana Veterinaria Anagrafe canina
Viene chiesto di frequente:
1. Il cane e' iscritto alla Banca Dati di Anagrafe Canina dopo l’identificazione con microchip, effettuata dal proprio veterinario o presso la ASL.
2. Se il cane e' gia' stato iscritto ed identificato con tatuaggio, ed il tatuaggio si mantiene ben leggibile, non e' necessario il microchip.
3. Se il tatuaggio non e' ben leggibile, conviene far inserire un microchip e registrarlo nella Banca Dati dell’Anagrafe Canina
4. In caso di ritrovamento del cane smarrito, il codice sara' ricercato sulla Banca Dati Nazionale di Anagrafe Canina, su tutte le Banche Dati disponibili ed attraverso il protocollo di tracciabilita' del produttore;
5. Se il cane ha gia' un microchip, non e' detto che sia iscritto alla Anagrafe Canina: il codice deve essere registrato presso la ASL. Verificatelo sul sito della Banca Dati.
GLI ANIMALI VENGONO IDENTIFICATI, A NOME DEL PROPRIETARIO, PERSONA FISICA, CON MICROCHIP, PRESSO LA ASL O VETERINARIO ACCREDITATO, REGISTRATI NELLA BANCA DATI REGIONALE CON IL CODICE DI IDENTIFICAZIONE, I DATI DEL PROPRIETARIO ED I DATI DEL CANE.
Obbligo di iscrizione e identificazione: Il cane deve essere iscritto entro sessanta giorni di eta', l'inoculazione del microchip deve essere contestuale all'iscrizione.
La procedura puo' essere effettuata presso gli ambulatori della ASL clicca qui per visualizzare le sedi o presso un Medico Veterinario Libero Professionista accreditato.
1. Il responsabile di un cane effettua, entro i sessanta giorni di vita, l’iscrizione all'anagrafe canina in base alla propria residenza anagrafica;
2. Chiunque divenga responsabile di un cane di eta' superiore a sessanta giorni verifica, al momento in cui ne entra in possesso, se esso sia gia' iscritto all'anagrafe canina ed identificato con tatuaggio o microchip; in caso contrario, provvede alla immediata iscrizione del medesimo.
3. Ritrovamento cane randagio: chiunque rinviene un cane vagante, di qualsiasi eta', lo segnala senza indugio agli agenti di polizia municipale del luogo dove e' avvenuto il ritrovamento.
4. Variazioni: in caso di trasferimento di residenza anagrafica il responsabile del cane provvede a darne comunicazione alla ASL competente per l'aggiornamento dei dati anagrafici.
In caso di trasferimento della proprieta' o della detenzione a qualsiasi titolo e di carattere non temporaneo, il cedente effettua la relativa comunicazione alla ASL di propria residenza a mezzo posta ordinaria all'indirizzo: viale Corsica n. 4 Firenze, e-mail: igiurbanavet@asf.toscana.it, PEC: iuveterinaria@pec.asf.toscana.it, fax 055 352359, inserendo i dati previsti nel modello scaricabile cliccando qui: Comunicazione Variazione Anagrafica e seguendo le indicazioni contenute nel foglio informativo nel modello scaricabile cliccando qui: Documenti da presentare per i passaggi di proprieta'.
In caso di decesso o scomparsa dell’animale, il responsabile effettua la relativa comunicazione alla ASL indicandone le cause, ovvero presso il proprio Veterinario Libero Professionista.